Chiamaci
(+39) 0575 720316
(+39) 333 2317762
Ufficio commerciale
Lun - Ven 9.00 - 18.00
INFORMAZIONI UTILI DELLA ECO WORLD GAS RELATIVE AGLI ECO INCENTIVE RETROFIT 2024.
L' ECO BONUS è il contributo riconosciuto alle persone fisiche che acquistano e installano sul proprio veicolo, di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4, un impianto di alimentazione a GPL o metano dotato di apposito codice di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115.
I contributi previsti sono per il RETROFIT sono: 400€ per il GPL e 800€ per il METANO.
L'iter prevede queste quattro fasi:
Di seguito l'elenco dei requisiti per accedere all'incentivo:
-il veicolo su cui effettuare l'installazione dell'impianto omologato risulti intestato ad una persona fisica, di categoria M1, con classe ambientale non inferiore ad Euro 4 e che, alla data di installazione dell'impianto, non risulti alimentato a GPL, a metano o ad alimentazione doppia;
Cosa deve riportare la fattura di acquisto e installazione ai fini del riconoscimento del contributo?
La fattura dovrà riportare, oltre all'indicazione dello sconto praticato in ragione del contributo statale, il nominativo dell'intestatario o del cointestatario del veicolo sul quale è stato installato l'impianto.
PER LA FATTURAZIONE DELL' IMPIANTO AL CLIENTE FINALE
Il contributo statale essendo fisso, non comporta una riduzione della base imponibile IVA. La fattura deve pertanto riportare un riferimento al contributo Ecobonus ex DPCM 20 maggio 2024 che deve essere sottratto dal prezzo totale di acquisto dell'impianto e dell'installazione IVA inclusa. Dalla fattura dovrà, inoltre, risultare che le spese connesse all'intervento di acquisto e installazione dell'impianto (IVA esclusa) siano di valore non inferiore al contributo concedibile.
Eventuali altri oneri, come ad esempio il costo del collaudo, possono essere presenti in fattura in riga separata e non concorrono al calcolo del prezzo di acquisto e installazione dell’impianto (IVA esclusa), che dalla fattura dovrà risultare di valore non inferiore al contributo concedibile.
Quali documenti dovranno essere allegati in sede di domanda?
Al fine di prenotare l'incentivo sarà necessario essere in possesso della seguente documentazione:
I TERMINI PREVISTI PER IL COMPLETAMENTO DELLA PRENOTAZIONE SONO DI 120GG DALLA DATA DI INSERIMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
NEGLI ALLEGATI TROVERETE ALTRE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI ECO INCENTIVI ED I VARI MODELLI DA INVIARE AD INFO@GASECO.IT